Le Rocher

Le Rocher è il Clairin prodotto da Romulus Bethel a Pignon, nell’arrondissement di Saint- Raphaël nel dipartimento del Nord, sulla strada nazionale 3, a un’ora di sterrato da St. Michel, il villaggio dove è sito Sajous.

Il Clairin della distilleria Le Rocher è prodotto da sciroppo, non da succo puro. Lo sciroppo è semplicemente succo sottoposto ad ebollizione, al fine di poterlo conservare mantenendo intatte le peculiarità della materia prima.

Per la produzione dello sciroppo vengono impegnate tre varietà diverse di canna da zucchero. L’altra unicità di Le Rocher è che lo sciroppo è sottoposto ad una fermentazione analoga ai rhum Grand Arome, cioè nel mosto sono presenti anche i residui (borlande) di fine distillazione rimasti nel ‘pot’. Questa addizione permette di sviluppare in fermentazione delle aromaticità molto più intense che poi si rivelano anche nel distillato finito. Anche Le Rocher è un Clairin totalmente naturale, distillato una volta sola e imbottigliato ‘still proof’, cioè senza alcuna diluizione, come da protocollo Clairin.
Romulus è molto credente e il nome Le Rocher deriva dai versetti del vangelo di Matteo 7: 24-27 “L’uomo stolto costruisce la casa sulla sabbia e invece l’uomo saggio la costruisce sulla roccia”.